Ultima modifica: 14 marzo 2016

Scuola ospedaliera

Scuola in ospedale

Nuovo Policlinico “Santa Maria alle Scotte”

Viale Bracci, 1 – Siena

tel.: 0577/331552   email: lescottedue@libero.it

dipinto grande_ospedaliera

La Scuola Ospedaliera, ubicata all’interno del Policlinico “Le Scotte”, usufruisce dell’aula scolastica presso il reparto di Pediatria (4° lotto /piano 4S) con orario di apertura dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

Aula pediatria

Uno spazio didattico strutturato nel reparto di Neuropsichiatria infantile con postazione informatica.

Spazio in NPI

di spazi multifunzionali negli altri reparti pediatrici

Reparto oculistica

Reparto chirurgia

La Scuola in Ospedale garantisce ai bambini/ragazzi ricoverati, dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, il diritto al gioco, allo studio, alla socializzazione , offrendo “la possibilità di giocare, divertirsi e lavorare in maniera adeguata alla loro età e condizione di salute” (Carta dei diritti dei bambini e delle bambine in ospedale-UNESCO)

Carta dei diritti

L’obiettivo primario è quello di offrire ai degenti una costante e positiva accoglienza, per attenuare il disagio dell’ospedalizzazione: offrire loro un ambiente sereno e gioioso che li aiuti ad adattarsi alla nuova situazione e a gestire le proprie paure ed emozioni.

Un'altra aula

Un’altra aula

L’intervento didattico viene proposto con differenti modalità in base all’età, al tipo di reparto e alla patologia, a piccoli gruppi o individualmente negli spazi didattici preposti, luoghi dove il bambino può esprimersi secondo il proprio linguaggio, lasciando tracce e segni del proprio passaggio.

Imparare insieme

Teatrando

Galleria d'arte

Galleria d’arte

Per i bambini/ragazzi costretti a letto, l’intervento delle insegnanti viene effettuato in camera. Nei casi di degenze medio-lunghe, viene svolto un lavoro di recupero scolastico in sinergia con la scuola di appartenenza.

In camera

La Scuola in Ospedale, operando in un contesto atipico, si deve confrontare quotidianamente con le regole e i ritmi del contesto ospedaliero e deve ascoltare ed accogliere i bisogni dei bambini.
Per questo è fondamentale una didattica flessibile che attivi percorsi individualizzati volti alla promozione del potenziale creativo, al recupero, al sostegno e al rafforzamento delle competenze, attraverso Laboratori Espressivi e l’uso delle nuove tecnologie.