Ultima modifica: 1 settembre 2017

Progetto cinema

Un viaggio int(e/o)rno: le mille vie del cinema

a cura del prof. Mario Bianciardi

Le finalità di questo progetto sono parte integrante della creazione del curricolo d’istituto. Si intende favorire l’acquisizione da parte degli allievi delle competenze chiave, rispondere ad una esigenza di dialogo tra docenti e genitori e offrire un’opportunità di formazione/riflessione per docenti e genitori su alcune tematiche d’attualità quali la DIVERSITA’, l’IMMIGRAZIONE, la LEGALITA’ e la COMUNICAZIONE. Inoltre, implementare la comprensione dei prodotti cinematografici e migliorare negli alunni la capacità di rielaborazione personale, finalizzata ad una più efficace relazione.

Qui la scheda del progetto




SCHEDA FILM
TEMA: DIVERSITA’
ANNA DEI MIRACOLI (THE MIRACLE WORKER)
REGIA: ARTHUR PENN
ATTORI: ANNE BANCROFT, PATTY DUKE, VICTOR JORY

GENERE: DRAMMATICO
ANNO: 1962
PRODUZIONE: USA

TRAMA: In Alabama, negli anni’20, la lotta di un’ istitutrice per insegnare ad una bambina cieca, a “conoscere” il mondo con l’aiuto del tatto.

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Opera intensa e commovente, recitata magnificamente dalle due protagoniste, giustamente premiate, ambedue, con l’Oscar, ricca di valenze pedagogiche(contro l’autoritarismo, sulla differenza tra amore e compassione, etc.). Ciò lo rende particolarmente raccomandabile per spettatori ancora in fase di evoluzione, per riflettere e confrontarsi.  

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 12/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: DIVERSITA’
GLI ESCLUSI (A CHILD IS WAITING)
REGIA: JOHN CASSAVETES
ATTORI: BURT LANCASTER, JUDY GARLAND, GENA ROWLANDS

GENERE: DRAMMATICO
ANNO: 1963
PRODUZIONE: USA

TRAMA:  Un’ infermiera e un dottore che lavorano in un istituto per bambini disabili, hanno idee differenti sulla metodologia da impiegare: la comprensione o la severità?

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Il film affronta con onestà e rispetto un argomento che praticamente, fino ad allora, non era mai stato trattato dal cinema. La dicotomia posta dalle due opzioni del film è ancora del tutto attuale e pienamente in grado di suscitare accesi dibattiti tra alunni e insegnanti, con, speriamo, reciproco giovamento.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 12/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: DIVERSITA’
EXODUS(ID.)
REGIA: OTTO PREMINGER

ATTORI: PAUL NEWMAN, EVA MARIE SAINT, RALPH RICHARDSON, JOHN DEREK,
SAL MINEO
GENERE: DRAMMATICO STORICO
ANNO: 1960
PRODUZIONE: USA

TRAMA:  Nel 1947 un gruppo di profughi ebrei fugge da un campo di concentramento inglese a Cipro, su una vecchia nave chiamata EXODUS e, dopo varie peripezie, raggiunge la Palestina, dove l’attende la lotta contro gli arabi…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Il film racconta la drammatica nascita dello stato di Israele e si apre a “questioni” tuttora brucianti e vivide. E’ indubbiamente un’opera “necessaria” per un pubblico di studenti delle scuole medie, che “toccano” questo argomento, di solito, frettolosamente, l’ultimo anno, senza l’approfondimento che, certo, esigerebbe  

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: DIVERSITA’
IL RAGAZZO SELVAGGIO (L’ENFANT SAUVAGE)
REGIA: FRANCOIS TRUFFAUT
ATTORI: FRANCOIS TRUFFAUT, JEAN-PIERRE CARGOL, PAUL VILLE’

GENERE: DRAMMATICO PEDAGOGICO
ANNO: 1970
PRODUZIONE: FRANCIA

TRAMA: Nel 1793 viene trovato nella foresta dell’Aveyron un ragazzo che vive in stato primitivo. Il dottor Jean Itard, noto pedagogo dell’epoca, decide di portarlo in casa sua e di educarlo personalmente al linguaggio, con l’aiuto di una governante…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Ispirato a un fatto vero, documentato dal diario stilato da Itard,

diretto e interpretato dal grande F.Truffaut, uno dei massimi protagonisti della celeberrima NOUVELLE VAGUE francese dei primi anni’60, con sruggenti e intense “proiezioni” autobiografiche, è un film-saggio di grande e intensa poeticità, che propone questioni fondamentali sull’importanza del linguaggio, sulla disciplina fisica e mentale, sul rapporto docente-discente, su quale metodologia seguire perché tale rapporto risulti più efficace, sull’”umanità” da cui dev’essere comunque permeato e cementato…

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 12/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: DIVERSITA’
RAIN MAN(ID)
REGIA: BARRY LEVINSON
ATTORI: DUSTIN HOFFMAN, TOM CRUISE, VALERIA GOLINO

GENERE: DRAMMATICO
ANNO:1988
PRODUZIONE: USA

TRAMA: Un giovane rampante scopre che l’eredità paterna è andata a un suo fratello autistico che nemmeno sapeva di avere. Deciderà di “rapirlo” dall’istituto dove egli risiede, per conoscerlo meglio…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Sorretto da una magnifica interpretazione del grande D.Hoffman, il film è un apologo sul valore della diversità a cui alfine giungerà l’inizialmente arido e materialista fratello del disabile. Un messaggio quindi quanto mai condivisibile e raccomandabile soprattutto per studenti di Scuola Media.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 12/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: DIVERSITA’
INDOVINA CHI VIENE A CENA (GUESS WHO’S COMING TO DINNER)
REGIA: STANLEY KRAMER
ATTORI: SPENCER TRACY, KATHARINE HEPBURN, SIDNEY POITIER, KATHARINE HOUGHTON

GENERE: COMMEDIA INTIMISTA
ANNO: 1967
PRODUZIONE: USA

TRAMA: A San Francisco, una coppia progressista entra in crisi quando la loro unica figlia si fidanza e intende sposare un giovane medico nero…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Tra battute brillanti e qualche gag, una intelligente commedia che, in anticipo sui tempi, analizza il tema dei matrimoni multietnici, centrando l’obiettivo sul razzismo strisciante della middle class, anche quando si tratta di persone colte e “progressiste”.

Certo, una tematica, oggi, più che mai attuale e “bisognosa” di essere proposta, soprattutto, alle giovani generazioni.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 12/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: DIVERSITA’
A BEAUTIFUL MIND (ID.)
REGIA: RON HOWARD
ATTORI: RUSSELL CROWE, JENNIFER CONNELLY, ED HARRIS

GENERE: DRAMMATICO BIOGRAFICO
ANNO: 2001
PRODUZIONE: USA

TRAMA: Negli anni’40, John Nash, brillante matematico, insegna in un college prestigioso. Sposa una sua studentessa e collabora col pentagono per decifrare i codici segreti ma la schizofrenia mina la sua mente e gli rovina la vita. Nel 1994, gli sarà comunque assegnato il premio Nobel per l’economia.

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Basato su la vita di un “personaggio” realmente esistito è un appassionante e intenso apologo sul labile crinale che separa il genio dalla follia e un monito a non disprezzare la diversità ma a ritenerla una fonte di risorse che spesso difettano alla persona cosiddetta “Normale”. Un messaggio fondamentale per dei giovani alunni.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: DIVERSITA’
UNA GIORNATA PARTICOLARE
REGIA: ETTORE SCOLA

ATTORI: MARCELLO MASTROIANNI, SOPHIA LOREN, JOHN VERNON, ALESSANDRA MUSSOLINI
ANNO: 1977
GENERE: DRAMMATICO INTIMISTA
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: Il 6 maggio 1938, a Roma, giorno dell’arrivo di Hitler, una casalinga ignorante, madre di sei figli, cresciuta col culto del Duce, incontra ed ha un rapporto casuale con il suo vicino di casa, un ex annunciatore radiofonico, antifascista omosessuale, prossimo al confino…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Dramma psicologico, crepuscolare, sottile e amarissimo, il film si incentra sull’incontro tra le due “diversità” incarnate dai due bravissimi protagonisti, che risaltano maggiormente, in contrasto con il particolarissimo periodo storico in cui li colloca la vicenda. Ciò lo rende particolarmente indicato per studenti di Terza Media.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: DIVERSITA’
RACE IL COLORE DELLA VITTORIA
REGIA: STEPHEN HOPKINS

ATTORI: STEPHAN JAMES, JASON SUDEIKIS, JEREMY IRONS, WILLIAM HURT
ANNO: 2016
GENERE: DRAMMATICO BIOGRAFICO

PRODUZIONE: USA

TRAMA: L’incredibile storia di Jesse Owens, il campione di atletica nero che, alle olimpiadi di Berlino, nel 1936, vines quattro medaglie d’oro, “umiliando” Hitler e il Terzo Reich…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Film che parla di coraggio, determinazione, tolleranza, amicizia, attraverso la storia di un uomo che ha “scritto” la storia dell’atletica, ridicolizzando la visione nazista della supremazia ariana, assolutamente da proporre e dibattere, nelle scuole.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: DIVERSITA’
IMITATION GAME
REGIA: MORTEN TYDLUM
ATTORI: BENEDICT CUMBERBACHT, KEIRA KNITGHLEY, CHARLES DANCE

ANNO: 2015
GENERE: DRAMMATICO BIOGRAFICO
PRODUZIONE: USA

TRAMA: La storia del matematico inglese Alan Turing, pioniere della moderna informatica, famoso per aver decifrato il “famoso” Codice Enigma nazista, durante la Seconda Guerra Mondiale. Negli anni’50 sarà accusato e incriminato per “atti osceni”…  

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Ancora una storia di diversità che si unisce alla genialità, dimostrando una volta di più la potenziale “ricchezza” insita spesso nelle persone etichettate superficialmente e pregiudizialmente come “diverse”. Un concetto, sempre mai troppo ribadito, da far assimilare agli studenti, che qui si colloca nell’ambito del programma di Storia sul’900.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: IMMIGRAZIONE
NUOVOMONDO
REGIA: EMANUELE CRIALESE
ATTORI: VINCENZO AMATO, CHARLOTTE GAINSBOROUGH, AURORA QUATTROCCHI

ANNO: 2006
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: All’inizio del’900 un contadino siciliano emigra in America con la moglie, la vecchia madre e quattro figli. Dovrà vedersela con i controlli dell’immigrazione a Ellis Island e con tutti i problemi che una simile situazione comporta.

MOTIVAZIONE DIDATTICA: La storia dell’immigrazione italiana da un punto di vista più introspettivo e psicologico che epico, con momenti onirici e visionari; perciò i personaggi emergono con un calore e una concretezza singolari. Estremamente interessante risulta poi il parallelo con il nostro presente, evidentemente suggerito dal regista. Un’occasione per gli alunni di riscoprire le nostre origini e, di conseguenza, porsi in maniera meno pregiudiziale e manichea di fronte all’enorme problema costituito dall’immigrazione dei nostri giorni.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 12/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: IMMIGRAZIONE
QUANDO SEI NATO NON PUOI PIU’ NASCONDERTI
REGIA: MARCO TULLIO GIORDANA
ATTORI: MATTEO GADOLA, ALESSIO BONI, MICHELA CESCON

ANNO: 2005
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: Un ragazzo italiano in vacanza col padre in barca, finirà coinvolto in un’operazione di sbarco clandestino di rumeni ed entrerà in contatto con una “realtà” di cui nemmeno sospettava l’esistenza…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Nell’adottare il punto di vista di un ragazzo italiano coinvolto in “cose” più grandi di lui, il regista offre un approccio piuttosto inedito e stimolante al fenomeno spesso tragico dell’immigrazione. Sicuramente,è particolarmente adatto per un pubblico all’incirca della stessa età del protagonista, che partendo da un’iniziale identificazione, potrà arrivare a trarre molti e preziosi spunti di riflessione.    

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: IMMIGRAZIONE
LAMERICA
REGIA: GIANNI AMELIO
ATTORI: ENRICO LO VERSO, MICHELE PLACIDO

ANNO: 1994
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: Nell’Albania dei primi anni’90 un truffatore italiano viene piantato in asso dal suo socio e si accompagnerà ad un vecchio compatriota, Quando s’imbarcheranno sulla nave per l’Italia, il vecchio crederà di andare in America e forse morirà soddisfatto.

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Straordinaria immersione in un’Albania ottenebrata dal mito del benessere e da false propagande televisive provenienti dall’Italia, che abbrutiscono lo spettatore e gli fanno credere ad una realtà illusoria, il film non lancia facili messaggi o morali retoriche ma costringe i suoi fruitori anche giovanissimi a riflessioni e dibattiti sfaccettati e non scontati su una materia tanto “scottante” quanto estremamente radicata nella nostra attualità.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: IMMIGRAZIONE
ROCCO E I SUOI FRATELLI
REGIA: LUCHINO VISCONTI
ATTORI: ALAIN DELON, RENATO SALVATORI, ANNIE GIRARDOT, KATINA PAXINOU, CLAUDIA CARDINALE, PAOLO STOPPA

ANNO: 1960
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: Una famiglia lucana, composta da una madre e cinque figli emigra a Milano all’inizio degli anni’60. I figli si integreranno nella capitale del boom economico in modo diverso e con alterne fortune; in un caso, con esiti tragici…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Il capolavoro del maestro Visconti è un vibrante e intenso melodramma sull’immigrazione italiana dal sud al nord, nutrito di riferimenti letterari, da Dostoevskij a Thomas Mann alla tragedia greca, nel più puro stile viscontiano. Pur apparentemente lontana dalla loro sensibilità odierna, per gli alunni è un’ opera assolutamente imprescindibile e fondamentale da conoscere, analizzare e dibattere, anche per imparare e/o ricordare che il fenomeno dell’immigrazione, sia interna che esterna, era totalmente radicato in Italia, in un’epoca precedente la massiccia presenza degli extracomunitari.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: IMMIGRAZIONE
FUOCOAMMARE
REGIA: GIANFRANCO ROSI
ATTORI: NON PROFESSIONISTI

ANNO: 2016
GENERE: DOCUMENTARIO
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: Attraverso lo sguardo di un ragazzino dodicenne che vive a Lampedusa, assistiamo alle vicissitudini spesso drammatiche dei migranti che in fuga da guerra e fame sbarcano sempre più numerosi e disperati in quello che è il confine più “simbolico” d’Europa…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Documentario “forte” e originale, il film di Rosi, oggetto di una possibile candidatura all’oscar, risulta spesso sorprendente e toccante ed è un prezioso reperto sulla crisi dei migranti europea, narrata in un modo che può suscitare adesione e interesse da parte dei giovanissimi.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 12/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: IMMIGRAZIONE
THE TERMINAL
REGIA: STEVEN SPIELBERG
ATTORI: TOM HANKS, CATHERINE ZETA-JONES, STANLEY TUCCI

ANNO: 2004
GENERE: COMMEDIA INTIMISTA
PRODUZIONE: USA

TRAMA: Il suddito di un regno immaginario, durante un cambio di regime, rimane “prigioniero” nell’aeroporto Kennedy di New York; dovrà imparare a sopravvivere, sperimentando le innumerevoli contraddizioni della democrazia americana…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Amaro apologo con al centro una specie di Candido di Voltaire che si muove fra esempi di iniziativa privata, zone franche, burocrazia ottusa, solidarietà interetnica, in un terminal di aeroporto che è un perfetto microcosmo della società americana. Una metafora anche divertente ma densa di significati e allusioni all’attualità, ancora del tutto pregnanti e incisive per le giovani generazioni che erediteranno totalmente queste problematiche.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 12/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: IMMIGRAZIONE
TERRAFERMA
REGIA: EMANUELE CRIALESE
ATTORI: BEPPE FIORELLO, DONATELLA FINOCCHIARO, TIZIANA LODATO, CLAUDIO SANTAMARIA

ANNO: 2011
GENERE: DRAMMATICO
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: A linosa, vicissitudini di una famiglia di pescatori, composta da uno zio, un nonno,una madre e un figlio che, una sera, contravvengono alla legge, avvistando dei clandestini in mare e nascondendo una donna incinta e suo figlio…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Il film mette al centro l’eterno dilemma fra “l’obbligo” della solidarietà e il proprio tornaconto personale, il contrasto fra una legge “naturale” e quella burocratica. Tematiche forse risapute ma indubbiamente ancora del tutto attuali e, spesso, irrisolte; soprattutto se corroborate, come qui, dalla “grande” questione degli extracomunitari e del problema della loro accoglienza. Temi fondamentali da dibattere con alunni di Scuola Media e non solo.   

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: IMMIGRAZIONE
SAMBA (ID.)
REGIA: OLIVIER NACACHE, ERICK TOLEDANO
ATTORI: CHARLOTTE GAINSBOROUGH, OMAR SY, HELEN VINCENT

ANNO: 2015
GENERE: COMMEDIA INTIMISTA
PRODUZIONE: FRANCIA

TRAMA: L’incontro a Parigi, tra un immigrato senegalese in cerca di permesso di soggiorno e una giovane donna parigina, con tanti problemi psicologici, sarà un antidoto alla loro, per diversi motivi, emarginazione sociale…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Il film mette brillantemente a confronto due diversissimi stili di vita e di problematiche che, comunque, condurrebbero allo stesso risultato negativo senza questo incontro “salvifico”; è quindi un’occasione di riflessione sulle nostre e altrui condotte di vita e culture, oltre ad assere un incisivo spaccato, sui campi di accoglienza ai profughi, le assistenti sociali, le precarie e disagiate condizioni di vita di gran parte  degli extracomunitari, etc. ma senza comunque perdere la speranza che esse possano migliorare.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: LEGALITA’
LA PAROLA AI GIURATI (12 ANGRY MEN)
REGIA: SIDNEY LUMET
ATTORI: HENRY FONDA, MARTIN BALSAM, LEE J.COBB, E.G. MARSHALL

ANNO: 1957
GENERE: DRAMMATICO
PRODUZIONE: USA

TRAMA: un giovane ispano-americano e’ accusato dell’omicidio del padre; dopo il dibattimento, i giurati si riuniscono per decidere il verdetto. Tutti, tranne uno, sono convinti della colpevolezza del ragazzo e lo vorrebbero subito condannare. Tuttavia, quell’unico giurato riuscirà a ribaltare la situazione.

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Realizzato da un grande autore americano”liberale” come Sidney Lumet, al suo esordio nella regia cinematografica, recitato da un gruppo di attori, a dir poco, strepitosi, il film, pur datato, presenta ancora motivi di enorme interesse per i giovani: educazione alla legalità attraverso una dialettica serrata; il rispetto e l’importanza della democrazia e delle idee di ognuno, pur nell’ambito di un’accettazione delle regole della società; il razzismo strisciante nella popolazione media e le insidie e imperfezioni dello stesso sistema giudiziario, che non sempre e’ sinonimo di giustizia. Perciò il film e’ fortemente in grado di sensibilizzare gli alunni su questioni di estrema importanza e di ancora cogente attualità.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 12-14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: LEGALITA’
FALCONE E BORSELLINO (ERA D’ESTATE)
REGIA: FIORELLA INFASCELLI
ATTORI: GIUSEPPE FIORELLO, MASSIMO POPOLIZIO, VALERIA SOLARINO

GENERE: DRAMMATICO INTIMISTA
ANNO: 2015
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: L’Asinara, estate 1985. I giudici G.Falcone e P.Borsellino, con le loro famiglie, vengono trasferiti sull’isola a seguito della minaccia di un attentato nei loro confronti, partito dai vertici di Cosa Nostra. Là i due magistrati continuano a lavorare alle loro indagini, in isolamento, controllati dalle guardie penitenziarie. Una condizione sopportata con enormi difficolta’ psicologiche sia da loro che, soprattutto, dalle loro famiglie…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Avvalendosi di una straordinaria interpretazione di Fiorello e Popolizio nei due ruoli principali, la regista Infascelli riesce a cesellare un convincente e, a tratti, toccante, ritratto umano di Falcone e Borsellino, colti nella quotidianita’ durante una convivenza forzata, al di la’ della loro potentissima immagine pubblica. Molti possono essere i motivi d’interesse per gli alunni: la conoscenza e l’omaggio doveroso a due figure fondamentali della nostra storia recente; la dedizione assoluta al dovere e agli impegni contratti con la comunità, anche a costo di enormi sacrifici personali; la fede in un ideale di giustizia assoluto contrapposto alle miserie del quotidiano; la pura abnegazione del “servitore” dello stato che non ha secondi fini.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 12-14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: LEGALITA’
THE RAINMAKER
REGIA: FRANCIS FORD COPPOLA
ATTORI:MATT DAMON, CLARE DANES, DANNY DE VITO, JON VOIGHT, THERESA WRIGHT

GENERE: DRAMMATICO
ANNO: 1997
PRODUZIONE: USA

TRAMA: Appena laureatosi in giurisprudenza, il protagonista, diventato avvocato, aspira a diventare “UOMO DELLA PIOGGIA”(cioè colui che arricchisce la società per cui lavora); invece, finirà con l’assumere un caso difficilissimo e impopolare: la difesa di un ragazzo malato di leucemia contro il cinismo di una potente società di assicurazioni. E dovrà fare i conti con la propria morale.

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Il film diretto da un maestro del cinema, non solo americano, autore di capolavori celeberrimi( IL PADRINO, APOCALYPSE NOW…), tratto da un best-seller di successo di J.Grisham, con un’eccelente personificazione di M. Damon e di tutti gli altri attori, offre in primo luogo uno spunto estremamente importante per gli alunni:bisogna seguire sempre la propria morale, anche a costo di grandi sacrifici o adattarsi alle logiche di un mondo disumano in cui vige solo la regola del business? Quanti compromessi comporta in termini di umanità il perseguire accanitamente il modello tutto americano del self made man?

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13-14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: LEGALITA’
IL VERDETTO (THE VERDICT)
REGIA: SIDNEY LUMET
ATTORI: PAUL NEWMAN, CHARLOTTE RAMPLING, JAMES MASON, JACK WARDEN

ANNO: 1982
GENERE: DRAMMATICO
PRODUZIONE: USA

TRAMA: Un ex avvocato di successo, divenuto alcoolizzato, si trova a difendere I diritti di una donna finite in coma dopo un’anestesia. Nonostante la potente lobby dei medici dell’ospedale dov’è avvenuto il fatto e la corruzione di giudici e avvocati riuscirà a riscattarsi e a condurre la causa a buon fine.

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Dominato da un’interpretazione veramente toccante e ispirata di un grandissimo attore come P. Newman, il film mette a fuoco una tematica che può risultare molto coinvolgente per gli alunni: la possibilità di risollevarsi da una condizione di decadimento e depressione in cui può accadere di precipitare e, una rinnovata fiducia, nonostante tutto, nell’uomo e in un ideale, pur astratto, di giustizia assoluta. Ciò è senz’altro stimolante e corroborante per degli adolescenti e rende quindi raccomandabile la proposta e l’analisi del film.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 12-14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: LEGALITA’
IL GIORNO DELLA CIVETTA
REGIA: DAMIANO DAMIANI
ATTORI: FRANCO NERO, LEE J.COBB, CLAUDIA CARDINALE, SERGE REGGIANI

ANNO: 1966
GENERE: DRAMMATICO
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: In Sicilia, un capitano di polizia indaga su un omicidio mafioso e la scomparsa di un testimone. Arriverà a incriminare il notabile del luogo, ma sarà trasferito.

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Tratto da un celeberrimo libro di L.Sciascia il film di Damiani è ritenuto il capostipite del cinema di denuncia sociale italiano ed è interpretato da uno straordinario cast internazionale. E’ un’importante opportunità per far riflettere e prendere coscienza agli alunni di un doloroso fenomeno del nostro paese come la mafia, ancora attuale sia

pure in forme diverse e più ramificate.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 12-14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: LEGALITA’
L’ISTRUTTORIA E’ CHIUSA: DIMENTICHI
REGIA: DAMIANO DAMIANI
ATTORI: FRANCO NERO, RICCARDO CUCCIOLLA, TURI FERRO, JOHN STEINER, GEORGES WILSON

ANNO: 1971
GENERE: DRAMMATICO
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: Un architetto accusato di omicidio colposo viene incarcerato ma grazie ai soldi e alla corruzione dell’ambiente se la caverà a buon mercato, in contrapposizione ad un suo più onesto compagno di cella, testimone-chiave di un fattaccio, destinato ad una fine tragica.

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Uno dei migliori esempi di cinema civile italiano, diretto dallo “specialista” Damiani, è un’amara e durissima denuncia della corruzione dilagante nell’ambiente carcerario che diviene metafora e microcosmo della società. Pone un fondamentale quesito morale: è giusto adattarsi a tutto pur di sopravvivere? E propone due modi opposti di rapportarsi ad esso

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13-14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: LEGALITA’
IL CASO MORO
REGIA: GIUSEPPE FERRARA
ATTORI: GIAN MARIA VOLONTE’, MARGARITA LOZANO, MATTIA SBRAGIA, SERGIO RUBINI

ANNO: 1986
GENERE: DRAMMATICO
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: Rievocazione documentata del tragico periodo tra il rapimento di Aldo Moro, allora presidente DC, da parte delle Brigate Rosse (marzo 1978) e sua uccisione (maggio’78), con i dissidi e le fratture soprattutto all’interno del suo partito, tra i fautori della “fermezza” e i disponibili alla trattativa con i rapitori…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Una delle pagine più nere della recente storia italiana rievocata in modo forse un po’ rozzo ma molto efficace da G. Ferrara, può senz’altro servire ad aprire utilissimi dibattiti tra gli alunni oltre a rappresentare una parte importante del programma di storia che spesso viene un po’ trascurato per la sua contiguità ai nostri tempi ma che è comunque doveroso far conoscere e interpretare ai giovani alunni

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 12-14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: LEGALITA’
PORTE APERTE
REGIA: GIANNI AMELIO
ATTORI:  GIAN MARIA VOLONTE’, ENNIO FANTASTICHINI, RENATO CARPENTIERI, LYDIA ALFONSI

GENERE: DRAMMATICO
ANNO: 1990
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: A Palermo, negli anni’30, un impiegato frustrato uccide la moglie, un superiore e un collega. Dovrebbe essere condannato a morte ma un giudice progressista, malgrado le numerose pressioni, esita…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Tratto da un testo di L. Sciascia, e’ una riflessione asciutta e pessimista sul tema del delitto e castigo, e un atto di fede, malgrado tutto, nella ragione, ancora più pregnante per l’ambientazione in epoca fascista. Può essere una preziosa fonte di dibattito nelle scuole, anche a causa del tratteggio dei personaggi e del tema, ricchissimi di sfumature, ambiguità e contraddizioni, come avviene nella vita reale.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13-14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: LEGALITA’
ROMANZO DI UNA STRAGE
ANNO 2012
REGIA: MARCO TULLIO GIORDANA
ATTORI: FABRIZIO GIFUNI, LUIGI LO CASCIO, PIER FRANCESCO FAVINO, LAURA CHIATTI, MICHELA CESCON

TRAMA: Il 12 dicembre 1969 viene fatta esplodere una bomba in piazza Fontana a Milano, nella banca dell’agricoltura, causando diciassette morti. Di ciò viene accusato l’anarchico Pinelli che morirà in circostanze mai chiarite, precipitando dalla finestra di un commissariato di polizia.

Gli ambienti dell’estrema sinistra ne riterranno responsabile il commissario Calabresi…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Potentissima ed accurata rievocazione dei cosiddetti “anni di piombo” con la strategia della tensione, le piste nere, il tentativo di un colpo di stato da parte della destra, l’”autunno caldo”, gli intrighi e i complotti all’interno dei partiti, etc. Materiale scottante ed estremamente complesso e controverso, che deve necessariamente essere portato a conoscenza delle giovani generazioni che non hanno vissuto quegli eventi così determinanti per il nostro presente.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13-14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: LEGALITA’
SACCO E VANZETTI
REGIA: GIULIANO MONTALDO
ATTORI: GIAN MARIA VOLONTE, RICCARDO CUCCIOLLA, CYRIL CUSACK, ROSANNA FRATELLO

ANNO: 1971
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: Negli anni’20 in America due immigrati italiani anarchici vengono ingiustamente accusati di rapina e omicidio, processati, condannati a morte e giustiziati, unicamente per le loro idee politiche.

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Basato su un fatto vero che suscitò indignazione in tutto il mondo il film è un vibrante e appassionato panphlet contro la pena di morte e la persecuzione di persone che hanno il solo torto di esprimere pubblicamente le loro idee contrarie al pensiero corrente. Gli alunni potranno riflettere sul valore della democrazia e sull’importanza per ciascuno di esprimersi liberamente, nel rispetto delle regole. Ciò rappresenta il fondamento di ogni società civile che non voglia più cadere, dobbiamo augurarci, in simili oscurantismi.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13-14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: LEGALITA’
USTICA
REGIA: RENZO MARTINELLI
ATTORI: MARCO LEONARDI, LUDMILA AZNAR, PACO RECONTI

ANNO: 2016
GENERE: DRAMMATICO
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: La tragedia di Ustica e le vergogne di stato con i tentativi di insabbiamento, fino alla scoperta di una possibile nuova verità, diversa dalle versioni ufficiali…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Confronto degli alunni con uno dei tanti e inquietanti “misteri italiani” che com’è noto hanno purtroppo caratterizzato la nostra storia recente, in particolare dalla fine degli anni’60 agli’80. Inutile ribadire quanto sia fondamentale, soprattutto per un giovanissimo, la conoscenza e il dibattito su tematiche come questa.

FASCIA  D’ETA’ CONSIGLIATA: 13-14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: COMUNICAZIONE
JFK- UN CASO ANCORA APERTO (JFK)

REGIA: OLIVER STONE
ATTORI: KEVIN COSTNER, SISSY SPACEK, TOMMY LEE JONES, JACK LEMMON, JOE PESCI, DONALD SUTHERLAND, KEVIN BACON, WALTER MATTHAU, GARY OLDMAN, TOMAS MILIAN
ANNO: 1991
GENERE: DRAMMATICO
PRODUZIONE: USA

TRAMA: Un procuratore distrettuale di New Orleans, indaga, per suo conto sull’omicidio di John Fitzgerald Kennedy e si convince dell’esistenza di un complotto in cui hanno grandi responsabilità la Cia, i petrolieri texani, la Mafia, Lyndon Johson…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Smisurato ma straordinario film di denuncia che, in puro “stile Oliver Stone”, mescola sequenze d’archivio, ricostruzioni in stile documentario, magnifiche prestazioni di tutti gli attori, in un montaggio caleidoscopico e geniale che, a tratti, si rifà alle avanguardie di inizio’900, sia russe che americane. Un’ opera, certo, estremamente complessa e stratificata, ma “doverosamente” da proporre a studenti di Scuola Media, soprattutto dell’ultimo anno, data l’assoluta importanza della sua rievocazione storica.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: COMUNICAZIONE
JOBS(ID.)

REGIA: JOSHUA MICHAEL STERN
ATTORI: ASHTON KUTCHER, DERMOT MULRONEY, MATTHEW MODINE
ANNO:2013
GENERE: BIOGRAFICO
PRODUZIONE: USA

TRAMA: La vita e la carriera di Steve Jobs, dagli inizi negli anni’70, alla creazione della Apple computer, fino al 2001 con la presentazione dell’IPOD…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Biografia di un genio visionario ma “sociale, come venne definito, le cui invenzioni hanno profondamente influenzato e, in certa misura, cambiato il nostro modo di vivere e di comunicare, il film è particolarmente rivolto alle giovani generazioni che, fin dalla nascita, si sono “trovati fra le mani” strumenti impensabili solo trent’anni prima.


FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 12/14 anni

SCHEDA FILM
TEMA: COMUNICAZIONE
THE SOCIAL NETWORK (ID.)

REGIA: DAVID FINCHER
ATTORI: JESSE EISENBERG, ANDREW GARFIELD, JUSTIN TIMBERLAKE, ROONEY MARA
ANNO: 2010
GENERE: DRAMMATICO
PRODUZIONE: USA

TRAMA: Lo studente nerd Mark Zuckerberg, ad Harvard nel 2003, lasciato dalla ragazza, si vendica, creando un sito web, dove dare i voti alle ragazze. Da lì nascerà l’idea di creare un social network, con informazioni private sugli studenti, accessibile a tutti: è l’origine di FACEBOOK, che oltre a divenire un fenomeno epocale, creerà enormi dissidi legali tra i suoi “creatori” che si disputeranno “l’esclusiva” e i conseguenti diritti, senza esclusione di colpi, legali e non.

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Per il suo descrivere la nascita di un fenomeno che ha cambiato il modo di intendere la socialità nel mondo globalizzato, soprattutto in ambito giovanile, il film è un “referto” imperdibile e fondamentale da sottoporre a un pubblico di studenti di Scuola Media, che ne sono i principali protagonisti ma anche, a volte, vittime.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: COMUNICAZIONE
HUGO CABRET(HUGO)

REGIA: MARTIN SCORSESE
ATTORI: ASA BUTTERFIELD, BEN KINGSLEY, JUDE LAW, SACHA BARON COHEN, CHRISTOPHER LEE, HELEN MCCRORY
ANNO: 2011
GENERE: FAVOLISTICO DRAMMATICO
PRODUZIONE: USA

TRAMA: A Parigi, nel 1931, il piccolo Hugo Cabret vive nelle soffitte della Gare Montparnasse, cercando di sfuggire ad un inflessibile ispettore della stazione e di terminare la ricostruzione di un automa che, il padre, morto, aveva salvato da un incendio. Farà la conoscenza di Georges Melies, il famoso primo regista, insieme ai fratelli Lumière, di cinema agli albori della sua invenzione, nel 1895, ridotto in miseria a fare il giocattolaio, che gli aprirà un mondo…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Nelle mani di un regista cinefilo e ispirato come M. Scorsese, il bel romanzo illustrato,”per bambini”, LA STRAORDINARIA INVENZIONE DI HUGO CABRET, di Brian Selznick, diventa una specie di inno al cinema e alla sua capacità di regalarci momenti di felicità. Il film invita a riconquistare un’”innocenza” della visione che ci faccia tornare come bambini stupefatti davanti alla tela bianca, similmente ai nostri progenitori, nel 1895, di fronte ai primi “esperimenti” cinematografici dei Lumière e di Meliès. Ciò non può che commuovere profondamente qualsiasi amante del cinema e delle emozioni che può dare, ma può anche servire ad “insegnare” alle giovani generazioni l’essenza primigenia dell’immagine in movimento prima che fosse avviluppata nel “magma” caotico “prodotto” dagli schermi televisivi e dalle nuove tecnologie, caratterizzanti il nostro presente.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 6/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: COMUNICAZIONE
EDTV (ID.)

REGIA: RON HOWARD
ATTORI: MATTHEW MCCONAUGHEY, WOODY HARRELSON, JENNA ELFMAN, MARTIN LANDAU
GENERE: COMMEDIA
ANNO: 1999
PRODUZIONE: USA

TRAMA: Un commesso di videoteca e perfetto americano medio accetta di essere ripreso in diretta tv 24 ore su 24, con tutti gli inconvenienti ed imbarazzi che ciò può comportare…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Commedia intelligente e “paradossale”, che sposta in un contesto più “rozzo” e quotidiano la tematica del geniale TRUMAN SHOW, anticipando l’era dei REALITY SHOW degli anni’2000. E’ perciò quanto mai attuale e adatto come materiale di studio e analisi per studenti di Scuola Media.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13/14 anni


SCHEDA FILM
TEMA: COMUNICAZIONE
IL CASO SPOTLIGHT(SPOTLIGHT)

REGIA: TOM MCCARTHY
ATTORI: MARK RUFFALO, MICHAEL KEATON, RACHEL MCADAMS, LIEV SCHREIBER, STANLEY TUCCI
ANNO: 2015
GENERE: DRAMMATICO
PRODUZIONE: USA

TRAMA: Nel 2001, il nuovo direttore del BOSTON GLOBE invita il caporedattore e il suo gruppo di giornalisti d’inchiesta a indagare sul caso di un prete che aveva abusato di decine di giovani parrocchiani e che il potente arcivescovo aveva insabbiato. Le indagini del gruppo, denominato SPOTLIGHT, porteranno a identificare ottantasette preti coinvolti in abusi, chiamando in causa anche l’arcivescovo che, pur a conoscenza dei fatti, aveva tentato di occultarli…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Un gruppo di attori perfettamente in parte dà vita a un film avvincente, appassionante e coinvolgente, capace di trattare un argomento delicatissimo senza cadere nel pruriginoso ma neanche nell’eccessiva reticenza. Perciò può risultare consigliabile ad un pubblico di giovanissimi che deve comunque essere informato e reso avveduto, certo nella “giusta” maniera, sull’esistenza di tali “fenomeni”, che potrebbero, purtroppo, anche riguardarli direttamente.

FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: 13/14 anni


PROGETTO  CINEMA   SCUOLA   PRIMARIA

Nell’ambito del Progetto-cinema dell’Istituto P.A. Mattioli Un viaggio int(e/o)rno: le mille vie del cinema sono opportune anche delle indicazioni su alcuni film d’animazione proposti agli alunni e ai docenti della Scuola Primaria. Naturalmente, come nel caso delle proposte dedicate alla Scuola Secondaria, questi suggerimenti sono suscettibili di integrazione e/o sostituzione da parte dei colleghi e/o genitori interessati.  


 SCHEDE FILM ANIMAZIONE SCUOLA PRIMARIA


SCHEDA FILM
DUMBO (ID.)
REGIA: BEN SHARPSTEEN (E WALT DISNEY)
GENERE: ANIMAZIONE
ANNO: 1941
PRODUZIONE: DISNEY(USA)

TRAMA: Il piccolo Dumbo non sembra all’altezza degli altri elefanti del circo, dove vive, e quando rovina un numero di equitazione, viene ridotto a fare da mascotte ai clown. Con l’aiuto del topolino Timothy, scoprirà, però, che con le sue grandi orecchie può volare…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Questo lungometraggio Disney tratta, in maniera esemplare, due temi importantissimi: il diritto alla diversità e la forza dell’istinto materno(con il personaggio della madre di Dumbo), con estrema tenerezza, commozione e abilità narrativa. E’ perciò adattissimo ad un pubblico di bambini, soprattutto “contemporanei”, che, abituati, in genere, ad altro tipo di animazione, potranno apprezzare l’artigianalità e la geniale “semplicità” che caratterizzano i prodotti Disney.


SCHEDA FILM
BAMBI(ID.)
REGIA: DAVID HAND(E WALT DISNEY)

GENERE: ANIMAZIONE
ANNO: 1942
PRODUZIONE: DISNEY(USA)

TRAMA: Il ciclo vitale di un cerbiatto, dalla nascita alla riproduzione, passando attraverso il tragico momento dell’uccisione della madre da parte dei cacciatori.

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Uno dei migliori e più complessi(al di là dell’apparente semplicità della trama), lungometraggi Disney(scandito dal ritmo delle stagioni, i cicli dell’esistenza, il susseguirsi delle generazioni), che contiene anche un messaggio ecologico “ante litteram”. Va inserito obbligatoriamente in un programma di film d’animazione per alunni della Primaria.


SCHEDA FILM
INSIDE OUT
REGIA: PETE DEXTER

GENERE: ANIMAZIONE
ANNO: 2015
PRODUZIONE: PIXAR(USA)

TRAMA: All’interno del cervello di una bambina, Gioia guida i suoi comportamenti, dal “quartier generale”, tenendo a bada Paura, Rabbia e Disgusto, ma la situazione le sfuggirà di mano…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Il geniale cartone digitale della Pixar riesce a utilizzare l’animazione per dare una forma di indimenticabile efficacia a concetti e comportamenti astratti che fino ad ora interessavano solo filosofi e neuro-scienziati e ad aprire nuovi percorsi al cinema d’animazione. Apparentemente, data la sua complessità di base, è più adatto agli adulti che ai piccolissimi; ma, in realtà, il suo “andamento”, ricco di humour e di colpi di scena avvincenti e appassionanti coinvolge molto anche i bambini che, in genere, “dimenticano” la cerebralità dell’assunto e si abbandonano alla “concretezza” di ciò che viene rappresentato, riuscendo comunque a cogliere anche spunti di riflessione, nonostante la loro giovane età.


SCHEDA FILM
KUNG FU PANDA
REGIA: MARK OSBORNE, JOHN STEVENSON

ANNO: 2008
GENERE: ANIMAZIONE
PRODUZIONE: USA (DREAMWORKS)

TRAMA: Cina medievale. L’ozioso, goloso e imbranato panda Po sogna di praticare il kung fu. Una vecchia tartaruga saggia riconosce in lui, il “guerriero dragone” atteso per liberare la Valle dal leopardo Tai Lung. Lo farà, quindi, allenare dal panda rosso Shifu, per prepararlo alla lotta, assieme ai “cinque cicloni”…

MOTIVAZIONE DIDATTICA:   L’ottimo cartoon DREAMWORKS propone due importanti “messaggi”: il caso non esiste e nessuna magia è più forte della fiducia in sé stessi. Ciò è “filtrato” attraverso le disavventure del divertentissimo e simpaticissimo Kung fu panda e da effetti digitali funzionali ma che non “soffocano” la scorrevolezza della storia; è quindi estremamente raccomandabile per alunni della primaria.


SCHEDA FILM
TOY STORY
REGIA: JOHN LASSETER

ANNO: 1995
GENERE: ANIMAZIONE
PRODUZIONE: USA(PIXAR)

TRAMA: Dopo aver ricevuto come regalo di compleanno, l’astronauta giocattolo Buzz Lightyear, il piccolo Andy trascura il pupazzo cowboy Woody, fino ad allora, il beniamino del suo mondo di fantasia. Woody, insieme agli altri giocattoli, cercherà di riconquistare il suo status…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Primo lungometraggio in animazione digitale della storia, il film è un elogio dei valori dell’amicizia e della solidarietà, ma al di là di questo assunto un po’ scontato, il suo principale interesse consiste nel portare all’estremo quella dimensione “animistica” che i bambini conferiscono ai loro giocattoli, considerandoli, a volte, veri e propri compagni di giochi. Ciò non può che essere condiviso con entusiasmo da spettatori giovanissimi.


SCHEDA FILM
SI ALZA IL VENTO (KAZE TACHINU)
REGIA: HAYAO MIYAZAKI

ANNO: 2013
GENERE: ANIMAZIONE
PRODUZIONE: GIAPPONE

TRAMA: L’amicizia tra un giovane provinciale appassionato di aeroplani ma miope, e l’ingegnere aeronautico italiano Caproni,che gli compare in sogno, suggerendogli che gli aerei è meglio progettarli che farli volare…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Uno dei migliori lungometraggi del grande Miyazaki, adattato dal suo manga omonimo: il racconto è di grande spessore, il rapporto tra i protagonisti è realistico e struggente, la ricchezza di dettagli dell’animazione sfiora la perfezione. In tutto ciò svettano tematiche interessantissime ed “educative”: l’onirismo come chiave di comprensione del reale, la condanna dell’autodistruttività umana, la dicotomia tra una visione pessimistica del presente e la speranza di un futuro migliore…


SCHEDA FILM
KIRIKU’ E LA STREGA KARABA’(KIRIKU’ ET LA SORCIERE)
REGIA: MICHEL OCELOT, BENEDICHE GALUP

ANNO: 2005
GENERE: ANIMAZIONE
PRODUZIONE: FRANCIA

TRAMA: Il piccolo Kirikù non sopporta che il suo villaggio viva sotto la minaccia della strega Karabà; scoprirà una verità diversa da quella che si aspetta…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Una favola africana divenuta cartone animato francese, agli antipodi dell’estetica sgargiante e concitata dei kolossal Disney. Con una morale di tolleranza e perseveranza che mescola rimandi antropologici e citazioni pittoriche. Particolarmente indicato per bambini della Primaria.


SCHEDA FILM
LA CITTA’ INCANTATA (SEN TO CHIBIRU…)
REGIA: HAYAO MIYAZAKI

ANNO: 2001
GENERE: ANIMAZIONE
PRODUZIONE: GIAPPONE

TRAMA: Intrappolata in un mondo fantastico retto dalla strega Yubaba, che ha trasformato i suoi genitori in maiali, la piccola Chihiro deve trovare un modo per salvarli e fuggire…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Forse l’opera migliore di Miyazaki, in cui le invenzioni poetiche e visionarie sono incessanti e sempre felici, tra citazioni di ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, il teatro KABUKI e il Surrealismo, con sequenze di grande “durezza”(la mutazione iniziale dei genitori) e delicata poesia(il viaggio in treno sulla ferrovia sotterranea)…E’ certo complesso ma estremamente stimolante ed accattivante anche per un pubblico di giovanissimi.


SCHEDA FILM
SHREK (ID.)
REGIA: ANDREW ADAMSON, VICKY JENSON

ANNO: 2001
GENERE: ANIMAZIONE
PRODUZIONE: USA(DREAMWORKS)

TRAMA: Per riottenere la pace e liberarsi dai personaggi delle fiabe che lo importunano, l’orco misantropo Shrek deve liberare la principessa Fiona, segregata in un castello e promessa sposa ad un tiranno nano. S’innamorerà della bella…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: E’ un’anti fiaba iconoclasta, dalla parte dei perdenti, un progetto politicamente “scorretto”, che “sbeffeggia” le “zuccherosità” delle favole e dei personaggi disneyani. La morale è ancora quella dell’accettarsi per ciò che si è ma il modo in cui viene proposta è, senza dubbio, originale ed estremamente interessante, oltre che molto godibile, anche per alunni della Primaria.


SCHEDA FILM
WEST AND SODA
REGIA: BRUNO BOZZETTO

ANNO: 1965
GENERE: ANIMAZIONE
PRODUZIONE: ITALIA

TRAMA: La dolce Clementina, fanciulla del west, è “assediata” dalle profferte amorose del terribile Cattivissimo, interessato anche al suo terreno. Verrà salvata dal cavaliere solitario Johnny…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: E’ forse il capolavoro del cinema d’animazione italiano, non somigliante a niente che si fosse visto in precedenza, per certi aspetti, precursore dello spaghetti-western di Sergio Leone, ma anche del cinema demenziale di Mel Brooks, oltre che “miniera” di citazioni dal western classico americano, che l’appassionato riconosce facilmente. Nel suo genere, è certamente un capolavoro e, come tale, dev’essere doverosamente riproposto anche alle giovanissime generazioni, pur in un’epoca, apparentemente, così lontana da quella in cui un film del genere è potuto essere stato concepito.


SCHEDA FILM
LORAX-IL GUARDIANO DELLA FORESTA (THE LORAX)
REGIA: CHRIS RENAUD, KYLE BALDA

ANNO: 2002
GENERE: ANIMAZIONE
PRODUZIONE: USA

TRAMA: Un imprenditore si è arricchito, vendendo aria ai cittadini, il giovane Ted scopre che la ragazza dei suoi sogni sposerà il primo in grado di portarle un vero albero. Perciò entrerà in contatto con Once-ler che, anni prima ha provocato le ire del guardiano della foresta, Lorax, abbattendo tutti gli alberi della valle, per produrre una rivoluzionaria fibra artificiale…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Adattamento “coloratissimo” del libro illustrato per ragazzi, IL LORAX del Dr.Seuss (Theodore Geisel)  rispettandone la filosofia ecologista ma, anche, arricchendolo con aperture da musical, dialoghi e gags a raffica, citazioni da Tim Burton. Ne viene, quindi, rafforzata la portata pedagogica del messaggio, adattissimo a bambini in età scolare, ma va anche sottolineata la delicatezza e la poesia da cui è pervaso.


SCHEDA FILM
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (ALICE IN WONDERLAND)
REGIA: CLYDE GERONIMI, HAMILTON LUSKE, WILFRED JACKSON (e WALT DISNEY)

ANNO: 1951
GENERE: ANIMAZIONE
PRODUZIONE: USA(DISNEY)

TRAMA: Inseguendo un coniglio dentro un albero, la bambina Alice finisce in un mondo misterioso, in cui sarà, di volta in volta, gigantesca o piccolissima, e in cui incontrerà personaggi fantastici come il Bianconiglio, la Regina di Cuori, lo Stregatto, etc…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Nell’adattare i due celeberrimi romanzi di Lewis Carroll ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE e ATTRAVERSO LO SPECCHIO, Disney crea la sua opera più anomala, lontana da certe melensaggini di altri suoi cartoon, dove lo spirito del già non ortodosso Carroll diventa quasi iconoclasta. Non a caso, divenne un “cult” tra i cosiddetti “figli dei fiori” e i discepoli del surrealismo. Merita assolutamente una “riscoperta” da parte delle giovani generazioni.


SCHEDA FILM
IL CIRCO (THE CIRCUS)
REGIA: CHARLIE CHAPLIN

ATTORI: CHARLIE CHAPLIN, MERNA KENNEDY, ALLAN GARCIA
ANNO: 1928
GENERE: COMICO
PRODUZIONE: USA

TRAMA: Per sfuggire ad un poliziotto, il vagabondo Charlot si rifugia in un circo, dove finirà a fare il clown, s’innamorerà della bella cavallerizza, tornerà, infine, alla sua vita di prima, con un po’di amarezza…

MOTIVAZIONE DIDATTICA: Anche se non è un cartoon, un film comico di Chaplin, dev’essere obbligatoriamente proposto ai bambini di tutte le età. In questo IL CIRCO, la coreografia delle gags e il ritmo delle sequenze comiche, forse, non sono mai stati così perfetti, arricchiti da annotazioni pungenti e amarissime sulla vanità del mondo dello spettacolo, anticipatrici del capolavoro LUCI DELLA RIBALTA (LIMELIGHTS, 1952). Da proporre ed analizzare insieme agli alunni, assolutamente.  

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page



Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi