PICCOLI AUTORI PER PICCOLI LETTORI

Libri per bambini fatti da… bambini. Ieri 23 maggio la Quarta Sclavo ha consegnato ai piccoli di Prima e Seconda dei libri interamente creati da loro. Ciascuno di questi testi, infatti, entrerà a far parte della libreria dei “pulcini” della Sclavo, contentissimi di ricevere questi doni preziosi. Preziosi sì, poiché sono il frutto di un lungo e faticoso lavoro. Ieri la cerimonia di consegna (che si è tenuta proprio in Quarta) è stata l’occasione per i bravissimi autori di leggere pubblicamente i loro capolavori, di fronte ad una platea (poco) più piccola di loro e… felicissima! (all’interno dell’articolo la GALLERIA FOTOGRAFICA e I LIBRI!)

Continua...

MEDIE, DATE ESAMI

Prove scritte dal 13, orali dal 23. Italiano il 13, Lingue straniere il 14, Matematica, Scienze e Tecnologia il 15. Il 23 giugno inizieranno i colloqui, il cui calendario sarà reso noto il giorno del primo scritto. Ecco quindi le date principali per la chiusura dell’anno della scuola secondaria. Le scuole chiuderanno il 9 giugno e le ammissioni saranno pubblicate l’11 giugno. Il 13 giugno sarà la volta della pubblicazione delle pagelle. Tutte le informazioni e le circolari all’interno dell’articolo

Continua...

QUARTA SCLAVO, PADLET SUI MICROBI

I piccoli raccontano il mondo del piccolissimo: i microbi. Nell’ambito dei progetti Escac, la Quarta Sclavo ha realizzato una bacheca digitale su Padlet per poter raccontare il lavoro fatto su virus, batteri e funghi. Lavoro cominciato in classe e concluso con una splendida visita al Polo scientifico. Il resoconto è stato realizzato su Padlet, appunto, con i bambini che si sono trovati davanti alla Lim con una sorta di tazebao multimediale.

Continua...

GIORNALISMO, PREMIATE ALUNNE 2B MATTIOLI

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al Concorso Giornalistico dedicato a Roberto Romaldo con il patrocinio dell’ordine dei giornalisti della Toscana, dal tema Essere speciali significa proprio riuscire a far capire che il tuo punto debol…

Continua...

DIDACTA, APERTE LE ISCRIZIONI

A Firenze, nel mese di Ottobre prossimo, aprirà la Fiera della didattica DIDACTA, alla sua seconda edizione. Nel 2017 la fiera ha contato 20.000 Visitatori dei quali circa 4.000 Docenti, 130 Stand e 150 Espositori.

Nella cornice della Fortezza da Basso saranno presentati anche quest’anno progetti e strumenti per l’innovazione didattica, con spazi dedicati non solo alle nuove tecnologie, ma anche ad aspetti metodologici dell’insegnamento, fino a luoghi di ricerca sui nuovi spazi della didattica, con numerose masterclass e svariati incontri.

Continua...

INDICAZIONI NAZIONALI, NUOVI SCENARI

“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. Questo è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, tutti tesi verso una nuova educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità.  Le Indicazioni nazionali per il curricolo (Infanzia e primo ciclo di istruzione) sono state per queste ragioni rielaborate dopo 5 anni dalla loro stesura dal Comitato Scientifico Nazionale.

Continua...

BENVENUTI SUL SITO DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO “PIER ANDREA MATTIOLI” DI SIENA

  • AvvisiMostra Tutto ›

    • 18 Mag 18 Esami medie, tutte le date

      Prove scritte dal 13, orali dal 23. Italiano il 13, Lingue straniere il 14, Matematica, Scienze e Tecnologia il 15. Il 23 giugno inizieranno i colloqui, il cui calendario sarà reso noto il giorno del primo scritto. Ecco quindi le date principali per la chiusura dell’anno della scuola secondaria. Le scuole chiuderanno il 9 giugno e le ammissioni saranno pubblicate l’11 giugno. Il 13 giugno sarà la volta della pubblicazione delle pagelle. Tutte le informazioni in dettaglio in questi due documenti:

      Operazioni conclusive a.s. 2017/18

      Indicazioni operative esame di stato

    • 26 Apr 18 Tariffe servizi scolastici, scadenza il 15/5

      Ricordiamo ai genitori che il 15 maggio 2018 è il termine ultimo per presentare domanda di agevolazione tariffaria per i servizi scolastici (nido 0-3 anni, mensa, trasporto scolastico). La compilazione della domanda è obbligatoria per tutti i fruitori dei servizi scolastici.

      Il link è il seguente: http://siena.soluzionipa.it/portal/

    • 26 Apr 18 Didacta 2018, al via le prenotazioni

      A Firenze, nel mese di Ottobre prossimo, aprirà la Fiera della didattica DIDACTA, alla sua seconda edizione dopo il buonissimo esito dello scorso anno. Nel 2017 la fiera ha contato 20.000 Visitatori dei quali circa 4.000 Docenti, 130 Stand e 150 Espositori.

      Nella cornice della Fortezza da Basso saranno presentati anche quest’anno progetti e strumenti per l’innovazione didattica, con spazi dedicati non solo alle nuove tecnologie, ma anche ad aspetti metodologici dell’insegnamento, fino a luoghi di ricerca sui nuovi spazi della didattica, con numerose masterclass e svariati incontri che parleranno delle nuove conquiste nell’ambito della innovazione didattica portando testimonianze da tutta Europa.

    • 24 Apr 18 30 Aprile scuole chiuse

      Il 30 aprile 2018, come approvato dal Consiglio di Istituto, TUTTE LE SCUOLE del nostro comprensivo saranno chiuse.

      Qui l’avviso.

    • 21 Mar 18 Indicazioni nazionali e nuovi scenari

      “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. Questo è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, tutti tesi verso una nuova educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità. E’ un mondo i cui scenari cambiano velocemente e drammaticamente, ponendoci di fronte a nuove esigenze di coesione sociale. Le Indicazioni nazionali per il curricolo (Infanzia e primo ciclo di istruzione) sono state per queste ragioni rielaborate dopo 5 anni dalla loro stesura dal Comitato Scientifico Nazionale. Nessuna variazione, soltanto uno spostamento di focus importante su cosa siano le finalità delle stesse Indicazioni.

      Qui il documento

  • News dalle scuoleMostra Tutto ›

    • 24 Mag 18 Sclavo, la Quarta scrive per i più piccoli

      Libri per bambini fatti da… bambini. Ieri 23 maggio la Quarta Sclavo ha consegnato ai piccoli di Prima e Seconda dei libri interamente creati da loro. Un modo decisamente coinvolgente di trascinare i compagni nel magico mondo della lettura. Ciascuno di questi testi, infatti, entrerà a far parte della libreria di classe dei “pulcini” della Sclavo, che sono stati davvero contentissimi di ricevere questi doni preziosi. Preziosi sul serio, poiché sono il frutto di un lungo e faticoso lavoro. I bambini, divisi in gruppi, hanno scelto un tipo di testo fra fra quelli affrontati (fiaba, favola, racconto di paura, di avventura, fantastico…) e hanno inventato una storia. Dopodiché, l’hanno illustrata meglio che potevano. I disegni sono successivamente stati scansionati ed i testi sono stati digitati al pc. A quel punto, grazie ad un software on line, si sono occupati dell’impaginazione, mischiando contenuti e immagini. Infine, i file sono stati stampati e rilegati. Ieri la cerimonia (che si è tenuta proprio in Quarta) è stata l’occasione per i piccoli e bravissimi autori di leggere pubblicamente i loro capolavori, di fronte ad una platea (poco) più piccola di loro e… felicissima! (all’interno dell’articolo la GALLERIA FOTOGRAFICA e I LIBRI!)

    • 23 Mag 18 Concorso giornalistico, 2° premio per Nour Hammoud (2B Mattioli)

      Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al Concorso Giornalistico dedicato a Roberto Romaldo con il patrocinio dell’ordine dei giornalisti della Toscana, dal tema Essere speciali significa proprio riuscire a far capire che il tuo punto debole diventa quello di cui vai più fiero (Bebe Vio). Bravissima e complimenti alla nostra studentessa Nour Hammoud della II B che ha vinto il secondo premio. A breve sapremo su quale testata giornalistica verrà pubblicato. Complimenti anche a Bianca Maria (anche lei studentessa della II B), per la menzione speciale. La premiazione, avvenuta Venerdì 18 Maggio nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, oltre a vedere riconosciuto il merito alle nostre studentesse, ha permesso loro di assistere ad una seria riflessione sul cyberbullismo e porre domande agli ospiti presenti.

    • 23 Mag 18 Quarta Sclavo alla scoperta dei microbi

      I piccoli raccontano il mondo del piccolissimo: i microbi. Nell’ambito dei progetti Escac, la Quarta Sclavo ha realizzato una bacheca digitale su Padlet per poter raccontare il lavoro fatto su virus, batteri e funghi. Lavoro cominciato in classe e concluso con una splendida visita al Polo scientifico. Il resoconto è stato realizzato su Padlet, appunto, con i bambini che si sono trovati davanti alla Lim con una sorta di tazebao multimediale. Hanno scritto i testi, inserito le immagini e i video, hanno creato disegni esplicativi, aggiunto dei link a Wikipedia. Ciò che hanno ottenuto, inoltre, viene trasformato automaticamente in un e-book in pdf direttamente fruibile. Ve ne consigliamo la visione. Davvero un ottimo lavoro.

      Qui il Link al padlet

      Qui l’E-book   

    • 7 Mag 18 Pascoli e libri, oggi gli autori

      Mostra del libro alla Pascoli al via.  Inizia oggi la serie di incontri previsti in calendario, dall’8 all’11 maggio, con autori, illustratori e editori. Si comincia con la Federighi editori, in un evento in collaborazione con la Libreria Mondadori. In mattinata, dalle 9 alle 12:30, Carlotta Antichi ed Elisa Puccioni (autrici e illustratrici), presenteranno Gioca con Leonardo da Vinci e Orlando innamorato. Nel pomeriggio, dalle 13:30 alle 16, Celina Elmi (illustratrice) e Cristina Bartoli (autrice) mostreranno al pubblico Come nasce un libro illustrato e C’è sempre un posto speciale.

      Per le classi sono previsti anche laboratori didattici a tema. Sempre nel pomeriggio, inoltre, mercatino dei libri e gadget per i piccoli lettori. Appuntamento quindi davvero da non mancare, alla Pascoli.

      Ricordiamo che I GENITORI SONO INVITATI A PARTECIPARE: MARTEDI’ 8 e GIOVEDI’ 10 (16:30-18:30); MERCOLEDI’ 9 (dalle 13).

    • 29 Apr 18 Mostra del libro alla Pascoli

      Quattro giorni dedicati al mondo dei libri, con autori, editori e… bambini, veri protagonisti dell’evento. E’ quello che accadrà dall’8 all’11 maggio alla Mostra del libro alla Pascoli, iniziativa svolta in collaborazione con Libreria Mondadori di Siena. Parteciperanno (8-9-10 maggio) la Casa editrice Federighi, l’autrice di Bambini, tutti in classe! Margherita Fontani, maestra prestata alla letteratura dell’infanzia e ai racconti della vita che fu in Toscana. Infine, Daniele Aristarco, autore di testi divulgativi per bambini e ragazzi, due dei quali inseriti nella collane I grandissimi e Che Storia! dell’editrice EL. Insomma, davvero grande evento alla Pascoli, con la possibilità di vedere e acquistare i libri esposti. Parte del ricavato andrà proprio alla  “Pascoli” per ampliare la biblioteca scolastica.

      I GENITORI SONO INVITATI A PARTECIPARE: MARTEDI’ 8 e GIOVEDI’ 10 (16:30-18:30); MERCOLEDI’ 9 (dalle 13)




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi